lunedì 28 novembre 2011

Lecca lecca golosi... ma non i soliti! parte prima

Sabato scorso io e mia sorella abbiamo messo le mani in pasta: era il complenno di una amica e volevamo farle un pensierino. 
Lei è appassionata di tisane, così la prima idea che ci è venuta in mente è stata quella di regalarle una bella tazza con degli infusi profumosi.
Volevamo rendere però questo regalino più "prezioso" e aggiungerci qualcosa fatto con le nostre mani e così abbiamo pensato di sfornare dei biscotti di pasta frolla.
In ogni famiglia c'è una ricetta di pasta frolla che si tramanda; 
questa che trovate è quella della nonna Luisa.

Ingredienti:
1 uovo
1 tuorlo
200 gr di farina
100 gr di burro
100 gr di zucchero
cacao amaro in polvere q.b.
cioccolato fondente, codette, farina di cocco per le decorazioni

Il procedimento è molto semplice; basta unire gli ingredienti nella fontana di farina fino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo.  
Abbiamo però deciso di fare dei biscotti speciali ... a forma di lecca lecca!

In seguito abbiamo diviso l'impasto a metà e "colorato" una delle due metà aggiungendo il cacao amaro in polvere. Poi abbiamo steso i due impasti con il mattarello ottenendo due sfoglie alte meno di mezzo centimetro l'una. Messe le due sfoglie una sopra l'altra e le abbiamo poi arrotolate ottenendo un rotolo bicolore che tagliato a "fettine" alte mezzo cm circa, hanno dato vita ai nostri biscotti.



Prima di infornarli ci abbiamo infilzato gli stecchini lunghi, quelli usati solitamente per fare  gli spiedini di frutta e abbiamo ottenuto i nostri magnifici lecca lecca.


Questi biscotti vanno cotti per circa 7-8 minuti nel forno ventilato a 180°.
Nel prossimo post vi mostreremo la parte più divertente di questa ricetta..la decorazione e la presentazione!!







Nessun commento:

Posta un commento