lunedì 19 dicembre 2011

Gingerbread Man

Natale si avvicina e... pancia mia fatti capanna! A dicembre qualsiasi tipo di dieta non può essere portata avanti: le occasioni e i dolciumi tipici di questo periodo non lasciano scampo... =) !
Tra i vari panettoni, torroni, pandori... e chi più ne ha più ne metta, voglio dedicare questo post ad un dolcetto troppo carino, che mi ricorda molto il Natale sebbene non sia per niente tipico delle nostre zone ma dei paesi anglosassoni: Gingerbread Man, in italiano Omino di Pan di Zenzero.



Il biscotto ha una forma così carina che ha ispirato tanti altri oggetti, io ho un originalissimo orecchino a forma di omino di pan di zenzero... il vestito di carnevale però mi manca!





Grazie ai fratelli Grimm con la loro celeberrima "Hansel e Gretel", l' Omino di Pan di Zenzero, con la sua casetta di marzapane, acquistò notorietà ed iniziò ad essere preparato sempre più frequentemente dai fornai anglosassoni entrando, così, a far parte della tradizione delle famiglie che ancora oggi li preparano durante le feste natalizie per appenderli all'albero di Natale.
Il rappresentante VIP della specie è sicuramente Zenzy, il simpatico biscotto di pan di Zenzero che accompagna Shrek nelle sue avventure.



Se fate una ricerca nel web trovate anche tante ricette; dovrebbe avere quel sapore molto speziato... tanto amato in Inghilterra e nei paesi del nord Europa; secondo il mio gusto personale, è più bello che buono... tuttavia bisognerebbe provarlo ;) !
Un DOLCE Natale a tutti!!


Nessun commento:

Posta un commento